HERMANUS
Dopo Cape Town, Hermanus si colloca al secondo posto nella lista dei luoghi che preferisco di tutto il Sud Africa. Un tempo piccolo villaggio di pescatori lungo la costa del Western Cape, oggi si è trasformato in una grande e vivace cittadina, molto apprezzata dai villeggianti sudafricani.
Hermanus deve la sua fama alle visite annuali di un gran numero di balene franche australi, che da giugno a dicembre frequentano le acque della Walker Bay prima di dirigersi verso l’Antartide.
Le sue scogliere sono considerate la migliore località al mondo per l’avvistamento delle balene dalla terraferma: a tal proposito la città si è impegnata nella realizzazione di un bellissimo sentiero panoramico, che si snoda lungo la costa per 10 km, allungandosi sopra frastagliate scogliere e attraversando bellissime spiagge di sabbia. Lungo il percorso vi potrà capitare di incontrare la figura del Whale Crier, che svolge una professione davvero unica al mondo: questo ruolo viene ricoperto ufficialmente dal 1992 da una sola persona, incaricata di presidiare la costa e scrutare l’orizzonte in cerca di balene, trasmettendo segnali in codice Morse per indicarne la presenza.
Vi consiglio però di non limitarvi all’avvistamento dei cetacei dalla costa, poiché avete la possibilità di osservarli da molto vicino partecipando a una delle numerose escursioni in barca dedicate al whale watching offerte dagli operatori locali.
L’avvicinamento alle balene in mare è severamente regolamentato e le imbarcazioni devono tenersi a una distanza di almeno 50 m, ma è uno comunque uno spettacolo indescrivibile. Questi enormi cetacei, di colore nero e dalla pelle liscia, possono raggiungere i 18 metri di lunghezza ed arrivare a pesare 54 tonnellate. Compiono grandi cicli migratori trascorrendo l’estate presso la Penisola Antartica, dove l’oceano profondo è ricco di zooplancton, e i mesi invernali a largo delle coste di Sud Africa, Argentina, Australia e Nuova Zelanda, dove acque più tiepide e baie riparate costituiscono condizioni ideali per partorire.
Si muovono in gruppi che possono contenere dai 2 ai 7 esemplari, per cui vi potrà capitare di essere attorniati da un gran numero di balene nello stesso istante. Approfittate dell’escursione in barca per apprezzare la bellezza del paesaggio, caratterizzato da grandi distese sabbiose, alle cui spalle si innalzano i rilievi verdi dell’entroterra.