LAGO DI COMO: UNA NOTTE SOTTO LE STELLE

 
 

Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di viaggiare molto e visitare posti incredibili e molto lontani, come l’Australia, il Sud Africa e il Perù tra i più affascinanti. Inutile dire che ho avuto talmente tante esperienze di vita sconvolgenti che è stato difficile riabituarsi alla routine che avevo prima di partire. Viaggiare e vivere all’estero ti riempie la vita di avventure e ti dà una nuova percezione di come ci relazioniamo a questo mondo. Dall’altro lato, ti fa apprezzare le tue radici e ti incoraggia a scoprire di più sul luogo da cui provieni.

Ed è proprio di questo di cui vorrei parlare in quest’articolo, del mio luogo natale: il lago di Como. In particolare di una notte trascorsa in tenda ad osservare le stelle sulla cima di una delle sue montagne.

 
 

Il Lago di Como è un ottimo posto da visitare per sfuggire alla frenesia e al caos di molte città lombarde. A un’ora di distanza da Milano, si colloca all’ombra delle Alpi, circondato da una bellissima catena montuosa. Sia che decidiate di passeggiare in uno dei piccoli paesi che si affacciano sul lago o che vogliate camminare ad alta quota sulle montagne, questo posto vi piacerà.
Personalmente, da amante del trekking in montagna, vi consiglio di mettervi gli scarponi ai piedi e percorrere uno degli innumerevoli itinerari che avete a disposizione, da cui godrete di un panorama mozzafiato sul lago e sulle montagne che lo circondano. Se per di più avete una tenda e due giorni a disposizione, posso consigliarvi un’esperienza che difficilmente dimenticherete: trascorrere una notte sulla cima del monte Bregagno, con il lago ai vostri piedi e le stelle ben visibili sopra di voi.

Il monte Bregagno sovrasta la cittadina di Menaggio, che si colloca pressoché al centro del bacino lacustre, di fronte alla famosa Bellagio. Il sentiero per raggiungere la cima non è difficile e ha una durata di circa 3/4 ore. Portate con voi il necessario per campeggiare, sacchi a pelo (farà un po' freddo anche se è estate!), cibo, qualche birra e ovviamente la vostra camera completa di treppiede, per poter fotografare il tramonto e le stelle.

Il sentiero passa per il rifugio Menaggio, dove potrete fare la prima sosta, per poi salire verso Sant’Amate e raggiungere i Monti Bregagnino e Bregagno. Da qui la vista spazia a 360 gradi: sarete in grado di osservare i picchi innevati delle Alpi e le valli della Svizzera oltre il confine; sul lato opposto la distesa della Pianura Padana.

L’atmosfera diventa magica all’ora del tramonto, quando le luci dei paesini del lago e delle vallate si accendono e le prime stelle cominciano ad apparire nel cielo. Il silenzio è quasi completo. Forse il luogo più silenzioso in cui sia mai stato. Regna una tranquillità assoluta, lontana dal caos, dal traffico e dall’inquinamento. 
Il mattino sarete svegliati dai campanacci delle mucche, che alle prime luci iniziano a pascolare sui monti. Allora smontate le tende, ritornate sul sentiero e scendete fino al lago, per gustarvi una meritata colazione e farvi un bel bagno.

 

Related posts