LAGO DI COMO: VISTE MIGLIORI
Celebre per i suoi paesini in pietra, la colorata Bellagio e le imbarcazioni storiche, il lago di Como dà il meglio di sé se osservato dall’alto: le sue acque di un blu profondo risaltano su un paesaggio montagnoso ricoperto di verde in estate e ammantato di neve in inverno. Poiché interamente circondato da rilievi di discreta altezza, attraversati da una miriade di sentieri a mezza ed alta quota, le opportunità per godere di una spettacolare vista sul Lario sono tantissime.
Qui di seguito vi elenco le mie preferite.
PARCO SPINA VERDE
Restando in prossimità della città di Como, una passeggiata nel Parco Regionale Spina Verde, che si estende sulla fascia collinare a nord-ovest della città, garantisce continui scorci panoramici sul bacino lacustre e le sue montagne. Il parco è attraversato da 13 sentieri di difficoltà medio-bassa che attraversano boschi di castagni, roveri e robinie. Il paesaggio è particolarmente suggestivo in autunno, con la città sottostante che balugina tra i rami spogli e le foglie colorate. I sentieri più belli sono il numero 7, con i punti panoramici Pin Umbrela e il Balcone Monte Sasso, e il numero 1, che raggiunge la cima del Monte Croce, da cui si gode di una vista molto ravvicinata sui tetti della città.
RIFUGIO MENAGGIO
Ho già dedicato al rifugio Menaggio un intero articolo: sono molto affezionato a questo posto ed è la località che preferisco su tutto il territorio del lago di Como. Per raggiungerlo bisogna affrontare una camminata piuttosto ripida che inizia nei pressi della frazione di Breglia, sopra Menaggio, e sale nel bosco offrendo scorci magnifici sulla diramazione del lago e la città di Bellagio posta al centro. Il rifugio sorge a 1383 m di altitudine su un poggio panoramico ai piedi delle pareti scoscese del Monte Grona, 1736, raggiungibile con un’ulteriore escursione.
SAN PRIMO
Il Monte San Primo è la montagna più alta del Triangolo Lariano e, considerata la sua posizione centrale tra i due rami del lago appena sopra la cittadina di Bellagio, costituisce un punto di osservazione davvero privilegiato: dai suoi 1685 metri di altezza offre una vista a 360° che spazia dal vicino lago di Como a gran parte dell’arco alpino.
Per raggiungere la vetta ci sono due possibili itinerari: uno parte da Piano Rancio sul versante Nord, l’altro dalla Colma di Sormano sul versante Sud. Entrambi permettono di raggiungere la vetta in circa 2 ore e offrono continue e ampie vedute sul lago ai vostri piedi.
PIGRA
Un altro punto panoramico raggiungibile senza fatica è il paesino di Pigra, situato a 881 m di altezza sopra Argegno, sulla sponda occidentale. Per raggiungerlo vi basta approfittare del collegamento in funicolare che in pochi minuti supera un dislivello di 540 m portandovi in cima ad un altopiano da cui si apprezza una vista magnifica che spazia dal primo bacino al gruppo roccioso delle Grigne e ai monti dell’alto lago.
BRUNATE
Il comune di Brunate sovrasta con i suoi 715 m di altezza la città di Como, a cui è collegata tramite una funicolare davvero scenografica. Questa località è famosa per le sue ville e hotel in stile liberty e per i suoi numerosi punti panoramici con viste spettacolari sul lago di Como, la Pianura Padana, l’intero arco alpino occidentale e, nelle giornate più limpide, la catena degli Appennini: una caratteristica che la rende nota come il “Balcone sulle Alpi”.
Da Brunate partono molti sentieri che si snodano lungo il crinale dei monti lariani, raggiungendo il Faro nelle immediate vicinanze, poi il Monte Palanzone, fino ad arrivare al San Primo e a Bellagio.