MIGLIORI SPIAGGE DA SYDNEY A BYRON BAY
La costa settentrionale del New South Wells è una sequenza ininterrotta di spiagge deserte e parchi nazionali, costellata di piccoli villaggi dallo stile di vita tranquillo ed essenziale, dove si respira un’atmosfera di estremo relax, lontana dalla frenesia dell’area metropolitana di Sydney, situata a sud, e della Gold Coast a nord.
Il modo perfetto per visitare la regione è percorrendo in auto la lunga strada costiera che si snoda da Sydney a Byron Bay costeggiando un litorale di una bellezza estrema.
Non avrete certamente difficoltà nel trovare una spiaggia paradisiaca dove rilassarvi o praticare un po' di surf, perché ce ne sono davvero centinaia. Ma se ormai vi fidate dei miei consigli, vi suggerisco qui di seguito quelle da non perdere!
BIRUBI BEACH
Questa spiaggia si trova all’estremità settentrionale di Stockton Beach, una lunga distesa di sabbia che delimita la riserva costiera di Stockton Bight o Worimi National Park, istituita per salvaguardare le dune mobili più lunghe di tutto l’emisfero australe. Queste creste di sabbia, che si estendono per 35 km, sono in continua trasformazione e movimento per azione del vento. Presso la spiaggia è possibile affittare una tavola apposita per cimentarvi nel sand-boarding, un’alternativa al surf da praticare scivolando lungo le alte dune di sabbia.
FINGAL BAY
Fingal Bay è una bellissima spiaggia situata di fronte al Tomaree National Park, nella regione di Port Stephens. La sua particolare conformazione con un arco di cerchio molto pronunciato e la presenza della piccola isola di Shark Island a poca distanza dalla costa, la rendono una località perfetta per il nuoto, al riparo dalle correnti e dal vento.
In presenza di bassa marea, presso Fingal Spit, è possibile attraversare a piedi l’esile corridoio di sabbia che collega la spiaggia alla vicina isola di Shark Island e proseguire a piedi fino al Port Stephens Lightouse, per ammirare il paesaggio dall’alto. Non perdeteci però troppo tempo e ritornate sui vostri passi prima che si alzi la marea.
SUGARLOAF BAY E LIGHTHOUSE BEACH
Sugarloaf Bay è una delle mete preferite per gli amanti del surf. Si trova nei pressi di Seal Rocks, un villaggio incorniciato dalla foresta del Myall Lakes National Park. Sul lato opposto della penisola, a pochi km di distanza, si estende una spiaggia più grande, Lighthouse beach, che potete ammirare dall’alto percorrendo un ripido percorso a piedi fino al faro.
CELLITO BEACH
Questa spiaggia è un luogo isolato e poco frequentato: una lunga distesa di sabbia circondata dal bush e dalla Smiths Lake Nature Reserve, un’area protetta che comprende un lago, piccole isole e una lussureggiante foresta pluviale litoranea. La spiaggia è perfetta per una lunga passeggiata, alternando percorsi sul bagnasciuga a tratti nella foresta.
COFFS HARBOUR
Coffs Harbour è un’ottima località dove soggiornare se state percorrendo un lungo itinerario lungo la costa del New South Wells. È una cittadina tranquilla che vanta una serie di spiagge bellissime e offre molte attrattive per famiglie e backpackers, tra cui attività acquatiche, escursioni a cavallo o a piedi e un grande parco divertimenti.
Poiché ci troviamo sulla costa orientale dell’Australia vi consiglio di fare uno sforzo e alzarvi presto la mattina per andare a osservare l’alba sulla spiaggia: a quest’ora il litorale di Coffs Harbour è pervaso da un’atmosfera di assoluta tranquillità, con il ritmo lento delle onde mattutine e i colori tenui dei primi raggi di sole.
BYRON BAY
Byron Bay potrebbe rappresentare il momento culminante del vostro viaggio lungo la costa: qui si respira un’atmosfera incredibile, di assoluta beatitudine e tranquillità. Le spiagge sono bellissime, anche se affollate di turisti e amanti del surf: questo è proprio il luogo giusto per cimentarvi in questo sport se ancora non l’avete provato. Gli abitanti di Byron Bay alternano uno stile di vita bohémien a un carattere hippy e chiunque passeggi per le stradine della città lo fa con abbigliamento da spiaggia a qualsiasi ora del giorno.
Oltre a concedervi un po' di relax e ad immergervi in questa atmosfera vacanziera vi consiglio di esplorare la regione della penisola del Cape Byron. Raggiungete il Cape Byron Lighthouse all’alba o al tramonto per godere di una vista spettacolare sulla baia e affrontate la camminata lungo il Cape Byron Walking Track, per raggiungere il punto più a est dell’intero continente australiano. Lungo il percorso potrete scorgere all’orizzonte delfini o balene e imbattervi in qualche piccolo canguro nascosto nel bush.