TOSCANA CENTRALE: LE SPIAGGE PIÙ BELLE
La costa centrale della Toscana è indubbiamente molto turistica: d’estate sulle sue spiagge si riversano gli abitanti delle città dell’entroterra alla ricerca di relax e divertimento. Molte delle sue località costiere sono importanti centri industriali, dotati di grandi porti da cui salpano i traghetti per le isole dell’ arcipelago toscano; i principali sono Livorno e Piombino.
Tuttavia la regione nasconde qua e là alcune località incantevoli, come gli antichi borghi di Suvereto e Campiglia Marittima, i siti etruschi di Populonia e alcune spiagge meno frequentate di grande bellezza.
Quasi tutte si trovano nei pressi del Golfo di Baratti: vi elenco qui di seguito le mie preferite e vi spiegherò come viverle al meglio!
CALA VIOLINA
Cala Violina è senza dubbio la spiaggia più bella della Maremma Toscana: una baia di sabbia bianca finissima e acqua turchese circondata dalla natura incontaminata del Parco Naturale delle Bandite di Scarlino. Situata a metà strada tra Follonica e Punta Ala è raggiungibile in auto percorrendo la strada provinciale 158. Il parcheggio all’entrata del parco è a numero chiuso e in alta stagione si riempie facilmente prima delle 10 di mattina: lo svantaggio di doversi alzare presto è però ben ricompensato dal fatto che non troverete una spiaggia troppo affollata, come succede in altre località balneari nelle vicinanze. Sulla spiaggia non troverete stabilimenti balneari, ma soltanto un piccolo chiosco e alcuni tavoli di legno nascosti nella pineta.
Il nome singolare di Cala Violina deriva dal suono che emette la sabbia, composta da piccoli granelli di quarzo, quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto il suono delle corde di un violino. L’acqua qui è limpidissima, perfetta per lo snorkeling, e il panorama è completato dalla fitta macchia mediterranea che arriva fin sulla spiaggia.
BUCA DELLE FATE
La caletta di Buca delle fate si nasconde ai piedi del promontorio di Populonia, che ospita un importante sito archeologico etrusco, con il quale la baia è connessa: nel fitto bosco di lecci che la circonda si nascondono infatti alcune tombe etrusche a camera sotterranea del II secolo a. C.
Non si tratta di una spiaggia di sabbia fine dove potersi rilassare; qui troverete piuttosto alte scogliere erose dal vento, scogli e ciottoli: l’habitat perfetto per molte specie di pesci.
Questo angolo nascosto del litorale toscano rivela tutta la sua bellezza all’alba e al tramonto, quando il mare è piatto come una tavola, soffia un vento delicato e i colori accesi del sole contribuiscono a creare un’atmosfera magica. Vi consiglio in particolare di visitarla all’alba, quando sulla spiaggia non troverete anima viva e potrete godervi lo spettacolo del sorgere del sole in completa autonomia. Calcolate bene i tempi, poiché per raggiungere Buca delle fate occorre camminare per circa 30 minuti lungo un sentiero di 3,5 km che inizia presso il parcheggio sterrato Il Reciso, alle spalle di Populonia Alta.
GOLFO DI BARATTI
Il Golfo di Baratti è una spiaggia più ampia situata 13 km a sud di San Vincenzo. Circondata da una bellissima pineta è il posto ideale per scattare qualche fotografia al tramonto. In particolare sono molto affascinanti le silhouette dei pini marittimi che si stagliano sul cielo arancione e che segnano l’ingresso alla spiaggia.
D’estate in alta stagione è una località inevitabilmente piuttosto frequentata, ma verso sera si respira un’atmosfera più intima e rilassata, con un piccolo chiosco che serve aperitivi direttamente sulla spiaggia.
BAIA DEL POZZINO
Se siete alla ricerca di un po' di intimità e volete allontanarvi dalla folla e dai turisti che invadono le spiagge toscane in piena estate, allora dirigetevi a Baia del Pozzino: è una piccola spiaggia di sassi e scogli che si trova a fianco del Golfo di Baratti, ma davvero pochi la conoscono. Raggiungetela a piedi dalla località Poggio al Mulino, nei pressi della Villa del Barone. Tutta la costa fino a Baratti è un susseguirsi di piccole calette rocciose dall’acqua cristallina. Al tramonto dalle scogliere si gode di un panorama fantastico.