PLAYA BENIJO
Playa Benijo è un luogo estremamente affascinante, in cima alla lista delle spiagge che preferisco. Benijo, immerso in un paesaggio piuttosto selvaggio, si colloca all’estremità nord-orientale dell’isola e l’unico modo per arrivarci è percorrere le strade di montagna che si snodano sui pendii dei monti dell’Anaga. La spiaggia, di sabbia nera come la pece, è circondata da alte scogliere e dal mare emergono le Roques de Anaga, piccole isole rocciose dal profilo aguzzo. Le onde dell’oceano sono sempre molto forti: non è raro infatti vedere alcuni surfisti in azione. La spiaggia, nonostante la sua notorietà, è generalmente poco affollata e il miglior momento per visitarla è al tramonto, quando il sole scompare all’orizzonte lasciando una scia di mille colori, che si riflettono sulla superficie del mare.
Si tratta di uno dei migliori set fotografici naturali: le onde che si infrangono contro gli scogli, una sabbia soffice e scura, la silhouette delle rocce nere e i colori drammatici del cielo creano una perfetta composizione per gli amanti della fotografia. Sono tornato più volte a fotografare il tramonto su questa spiaggia e ogni volta ho avuto un’esperienza diversa, principalmente per il cambio di condizioni atmosferiche.
La regione di Benijo, all’estremo nord, è infatti caratterizzata da un clima estremamente variabile e imprevedibile. Le nuvole sono in costante movimento, trasportate dai venti alisei che soffiano dall’oceano. Inoltre l’umidità che proviene dal mare si trasforma spesso in una nebbia ovattante, che desatura i colori e avvolge il paesaggio. Non necessariamente si tratta di un aspetto negativo: la foschia può infatti diventare un valore aggiunto alle vostre fotografie; contribuirà a creare un’atmosfera quasi onirica, cancellando la vista dell’orizzonte e offuscando i contorni delle figure.
Vi consiglio di portare con voi un treppiede e dei filtri per il vostro obbiettivo, per sperimentare con la lunga esposizione. In questo modo riuscirete a catturare scatti davvero originali.
Per terminare la giornata, concedetevi una cena al ristorante Mirador, giusto in cima alla scalinata di accesso alla spiaggia. Dalla sua terrazza godrete di una vista meravigliosa su tutta la costa. In alternativa potete tornare a Roques de las Bodegas e gustare un’ottima cena a base di pesce presso il ristorante Casa Pepe, a prezzi davvero economici.